L’acqua verde: è giallo! #Rio2016

FullSizeRender

RIO 2016 – MASSANHO 2016
I Giochi Olimpici raccontati da 9.300 km di distanza

GIORNO 9 (13 agosto 2016)

27, 3, 51″14. Numeri, ancora. La 27ma medaglia olimpica di Phelps; la 3a d’argento, in 51″14 che è un numero miracoloso, visto che lo bloccano sul cronometro in tre, nella stessa gara, e dividono così il secondo gradino del podio e la medaglia d’argento. Quindi in realtà Phelps sarebbe a 26 e un terzo… Ma divise non le danno. Una lezione da imparare? Occhio a chi concedi l’onore di fare un selfie con te: potrebbe, da grande, rubarti una medaglia d’oro. (Io ne ho uno con Mengoni, magari mi candido per Sanremo…). Il ragazzaccio in questione è Joseph Schooling da Singapore: una volta con occhialoni e la tenacia di aspettare il suo idolo; oggi con muscolazzi e “ciao ciao, vado a vincere”. Con un centesimo in più, 51″15 sarebbe stato un tempo palindromo, bello, ma sfortunato… Si arrivava quarti.
Domanda: hanno, spero, qualche medaglia d’argento in più? E quella di bronzo non assegnata?

Dovevano essere i Giochi (anzi i djoki) di Djokovic, però intanto, è Nadal che si è già vinto una medaglia, d’oro. Nel doppio, quella che una volta era al collo di RF e Stan The Man e che ora pende da quello del maiorchino. Che, zitto zitto, vince… e adesso ha Del Potro in semifinale. Nell’altra c’è Murray che soffre di cleptomania, stando a quanto ha postato in un video  “Globoesporte”: ha intervistato un ragazzino che, dopo essersi fatto firmare l’autografo, ha rincorso Andy che si era messo in tasca la penna…
In finale femminile di doppio, sempre tennis, c’è Martina, che in tempi non sospetti ho giustamente lodato. Ne manca una (di partita) e non ci sono le Williams. Ecco…

Dopo le piscine verdi, cosa succederà questa settimana? Al villaggio c’è un sondaggio da compilare: chi indovina, vince una delle medaglie di bronzo avanzate. Queste le possibili risposte:
– la spiaggia di copacabana azzurra
– l’erba del Maracanà pardata
– l’acqua della Baia di Guanabara frizzante
– il Pan di Zucchero integrale e senza glutine
– Gabigol all’Inter
– il coach keniano positivo all’antidoping (*)

(*) Questa merita un approfondimento, visto che tale John Anzrah, coach keniano con un accredito limitato, non potendo accedere al buffet si è fatto dare quello del suo atleta, Ferguson Rotich, per sbafare un po’. Sfiga (anzi, Sfiji) proprio mentre Rotich veniva cercato per un antidoping a sorpresa. Lui, geniale, è andato anche a far pipì al posto dell’atleta. Ma lo hanno beccato, espulso, rimpatriato e, arrivato a casa, pure arrestato. Vedi cosa succede a mangiar troppe tartine? Manca solo che gli trovino tracce di mufolizutribolo, che siamo al massimo della sfiji!

ULTIM’ORA! Scoperto il mistero delle piscine verdi! Spiega tutto Wikipedia nella prima riga della voce “Cloro”. Il cloro (dal greco χλωρός, chloròs, «verde pallido») è l’elemento chimico della tavola periodica con numero atomico 17 e simbolo Cl. Il coloe verde è giusto. E’ nelle altre piscine che il cloro non lo hanno messo…

La colonna sonora del giorno:
(Green -come le acque- Day -come i giorni che passano-; Basket -arrivano le medaglie- Case -quelle del villaggio che si spera reggano-)

Annunci

Informazioni su alebertoz

Giornalista (dal 1986), animatore (dalla nascita), redattore (dal primo stipendio), socialnetworkista (nel bene e nel male), ex-baskettaro... Le opinioni espresse sono le mie, non quelle dell'azienda per cui lavoro. Nato in un bel giorno di ottobre, l'11, alle 15.20. Attualmente in buona forma (buona... si beh... più o meno...) comunque speriamo che duri.
Questa voce è stata pubblicata in cosemie. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...