Aspettando la fiaccola

vidtdndv

(foto dal sito Rio2016.com)

RIO 2016 – MASSANHO 2016
I Giochi Olimpici raccontati da 9.300 km di distanza

GIORNO 1 (5 agosto 2016) altro bonus

Mentre si attende la cerimonia, i pensieri vagano. E questi sono un po’ dei miei, così a caso.

Il calcio, si diceva… quello femminile e maschile, è già sceso in campo e già nell’aria si respira una strana macumba: Dopo il “Maracanazo” (l’Uruguay che vince in Brasile la Coppa) e il “Mineirazo” (il risicato 1-7 preso dai tedeschi) il debutto a cinque cerchi non è stato poi così esaltante. Nonostante Neymar e nonostante Felipe Anderson il debutto è stato un grigio 0-0 contro il Sudafrica. Questo l’11 titolare: Weverton; Zeca (un difensore che punge…), Marquinhos, Rodrigo Caio, Douglas Santos; Felipe Anderson, Thiago Maia (dagli spalti intonano ogni volta che tocca palla “vola vola vola Thiago Maia…), Renato Augusto; Gabigol, Neymar, Gabriel Jesus. Volevo sottolineare il tridente: Neymar, Gabriel Jesus (che volevano tutti, perché per sbagliare a porta vuota come fa lui ci vuole arte) e Gabigol. Si quello che si contendono Inter e Juventus e che fino a 15 giorni fa nessuno sapeva esistesse: salvo poi scoprire che il ragazzino pare sia il nuovo Pelé, e in 3 settimane vale già il quadruplo.

PokeBraI Pokemòn, come annuncia con un tweet anche la CNN, sono arrivati a Rio. Anzi in tutto il Brasile. L’applicazione ora si può scaricare e la caccia ai cosi può avere inizio. Chissà se Pikachu sarà il portabandiera stasera… Chissà quante medaglie faranno. Sono arrivati. Sono i favoriti. E loro l’oro sanno bene cosa sia, visto che ne stanno facendo fare a quintalate agli ideatori!

Il villaggio non so se, alla fine, sia pronto o meno. Sta di fatto che da quel che si legge sui giornali, alcune cose interessanti possono esserci, sempre ammesso che lo si possa visitare senza un qualche tipo di accredito. Nel senso: un turista olimpico può andare a Casa Danimarca (ma si chiamano davvero tutti “Casa Nazione”?) a vedere la baia di Rio fatta coi Lego? Anche se è aperta solo nel fine settimana, si può andare a salutare Babbo Natale a Casa Finlandia? E Casa Pokemòn (vedi sopra)?

Divieto di GIF che, per chi non lo sapesse, sono le immagini animate che tanto di moda vanno sui social e diventano meme in un microsecondo. Ebbene, il CIO ha ricordato che… “the use of Olympic Material transformed into graphic animated formats such as animated GIFs (i.e. GIFV), GFY, WebM, or short video formats such as Vines and others, is expressly prohibited“. O le fanno loro o niente. Questione di diritti. E di poca lungimiranza. Comunque ne vedremo lo stesso a pioggia…
Per fortuna che c’è Google coi “doodle” anche giocabili…

Copacanema… Insomma, le spiagge. Le due foto qui sotto me le manda da Rio Stefano Ferrando (grazie!). Ecco, belle… Ma io non so perché di quell’acqua lì non mi fido molto. E non per le onde, mi torna un po’ in mente la storiella dell’altro giorno con l’oleandro… Però, magari mi sbaglio. Vedremo quando ci si dovrà immergere davvero…

Questo slideshow richiede JavaScript.

La colonna sonora del giorno (omaggio a Stefano):

Advertisements

Informazioni su alebertoz

Giornalista (dal 1986), animatore (dalla nascita), redattore (dal primo stipendio), socialnetworkista (nel bene e nel male), ex-baskettaro... Le opinioni espresse sono le mie, non quelle dell'azienda per cui lavoro. Nato in un bel giorno di ottobre, l'11, alle 15.20. Attualmente in buona forma (buona... si beh... più o meno...) comunque speriamo che duri.
Questa voce è stata pubblicata in cosemie. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...