Sono il “non” inviato

Massanho 2016

RIO 2016 – MASSANHO 2016
I Giochi Olimpici raccontati da 9.300 km di distanza

PUNTATA ZERO (1. agosto 2016)

Sono il “non inviato”.
Quello che guarda i Giochi alla tv, perché la mattina presto si alza per andare al lavoro, il primo pomeriggio – se non fa troppo caldo – fa il sonnellino… E poi ha un sacco di tempo per tirar sera, guardando le gare. E commentandole. Ma non solo le gare, anche tutto quel che ci sta intorno, come se fossi un inviato vero!
Ho la fortuna di vivere a Massagno, anzi, per dirla alla brasiliana, “Massanho”. Che sta a 14 ore di volo diretto da Rio, poco meno di 9500 km in linea d’aria. Ma questo non è un problema. Posso farcela.
E son anche messo meglio. Se la mega sala stampa dei giochi, pensata per 1200 accreditati, ha solo 4 toilette… Io ne ho una tutta per me, doccia inclusa. Tv, internet, balconcino, umidità relativa sopra il 75%… Se guardo fuori dalla finestra vedo anche una parte del “Pão de Açúcar” (che qui da noi si chiama Monte San Salvatore e, non me ne vogliano i carioca, il nostro è alto più del doppio)… Meglio di così!
Comunque per essere il più vicino possibile, mi son comprato un vasetto con delle piantine di menta, che spero di non uccidere (visto il mio proverbiale pollice verde) prima del 21 agosto. I lime li ho messi in frigo. Potrei darvi la ricetta della mia “caipirinha senz’alcol”: foglie di menta, un dischetto di zenzero, un lime spremuto e una fettina con buccia. Il tutto messo in una caraffa di vetro con ghiaccio e acqua tonica. Ecco…

La colonna sonora del giorno:

Informazioni su alebertoz

Giornalista (dal 1986), animatore (dalla nascita), redattore (dal primo stipendio), socialnetworkista (nel bene e nel male), ex-baskettaro... Le opinioni espresse sono le mie, non quelle dell'azienda per cui lavoro. Nato in un bel giorno di ottobre, l'11, alle 15.20. Attualmente in buona forma (buona... si beh... più o meno...) comunque speriamo che duri.
Questa voce è stata pubblicata in cosemie, sport, storielle e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

